
NPL REAL ESTATE
Comprare casa al 50% di sconto!!!

NPL COSA SONO?
Strumenti finanziari con sottostante immobiliare
I crediti immobiliari (Non Performing Loans) sono dei crediti coperti, con la garanzia, da un’immobile.
​
Il credito è una posizione debitoria non onorata dall’esecutato.
Sai quando vuoi acquistare un immobile e devi andare in banca a chiedere un mutuo? Se la banca te lo concede, lei mette ipoteca sul tuo immobile. Nello specifico questo accade perché la banca ti presta i soldi, quindi lei ha un credito nei tuoi confronti. E per tutelarsi, nel caso tu non riuscissi nel tempo a coprire il tuo debito, praticamente è la tua casa a fare da garante. Se con il tempo non riesci a pagare le rate del tuo mutuo, la banca ha un credito nei tuoi confronti da recuperare. Ed è qui che nasce la nicchia della cessione del credito.
​
La cessione di crediti immobiliari è praticamente quando la banca decide di vendere un loro credito per recuperarne almeno una parte.
Fino a pochi anni fa questa attività era a disposizione solo di grandi società , che acquistavano grandi pacchetti di crediti con forti sconti. Da poco invece queste operazioni fortemente speculative sono state aperte anche a piccoli investitori privati.
​
Le banche oggi hanno moltissimi crediti da riscuotere, di conseguenza hanno deciso di cederli pur di riprendere una somma subito.
​
Considera che le banche, per recuperare i crediti, possono trovarsi di fronte a 3 soluzioni:
attendere l’esito dell’asta;
accettare una proposta di un saldo e stralcio;
cedere il credito a terzi in cambio di un forte sconto.
​
Questo tipo di speculazione è riservato solo a grosse società finanziarie, quali le ex TUB 106, 115 e 130. Tramite loro, oggi anche un piccolo investitore può guadagnare dalla cessione del credito, concludere dei veri affari ed ottenere plusvalenze importanti.
